Attualità

Articoli

  19 aprile , 2008       piero.devita       Attualità   
Congresso Coldiretti- Conforti eletto Presidente

 Trebisacce.

E’ Franco Conforti il Presidente del Consiglio Direttivo, per il quadriennio 2008/20012 della locale Sezione Coldiretti.
E’ quanto ha deciso all’unanimità, mercoledì 16 aprile, alle ore 19,00,l’assemblea degli soci riunitosi nella Sala della Cmaj, sede di Palazzo Gatto, per l’elezione degli Organi Sociali, organizzata dalla Federazione Provinciale Coldiretti di Cosenza.
Del Consiglio Direttivo risultano eletti: Aurelio Domenico Giuseppe, Di Lazzaro Alessandro, Rizzo Giuseppe Antonio e Salamone Giuseppe.

Salvatore Loffreda, Direttore Provinciale della Coldiretti, ha esaustivamente relazionato sulle nuove opportunità offerte agli imprenditori agricoli dal P.S.R 2007/2013 che attraverso le varie misure e azioni dell’Asse 1- e presentando dei progetti con annesso business plan è possibile contrastare proficuamente lo spopolamento dall’agricoltura dei giovani oltre a far conseguire loro la qualifica Inps di “imprenditore agricolo”.
Si va dalla ristrutturazione, alla recinzione, all’acquisto di beni strumentali, al rimboschimento di terreni abbandonati, all’allevamento di animali in via di estinzione, alla produzione-trasformazione e vendita di prodotti agricoli.

Si promuove quella che è la cultura d’impresa e per fare ciò-è stato sottolineato-occorre avere l’idea e la volontà di realizzarla con sacrificio, impegno e costanza.
La logica della “furbizia” per attingere ai finanziamenti è da tenere lontana. Si possono avere sia il premio dei 35.000 euro a fondo perduto e sia il prestito di 50.000 euro da restituire solo in linea di capitale e non di interessi perché gli interessi li paga la Regione,ma occorre essere seri e sentirsi imprenditori dentro.” Si darà vitalità alle aziende che oggi soffrono” ha sottolineato il relatore Bozzo che durante il suo intervento ha affrontato con professionalità i vari aspetti del PSR ed ha aggiunto che già a breve partiranno i primi insediamenti e ci sono ben 50 imprenditori agricoli selezionati che attraverso un corso di formazione previsto dal progetto Rigener@ si formeranno e saranno di utile supporto a quanti saranno interessati,ma che intanto per qualsiasi informazione la locale sezione Coldiretti con il segretario zonale Domenico Catera, coadiuvato da Pino Marano, è già operativa.

Marzio Blaiotta, Presidente del Consorzio del Ferro e dello Sparviero, coadiuvato da Tonino Micelli, insieme hanno posto in evidenza il problema della irrigazione e che questi fondi possano essere utilizzati dall’Ente per potenziare e rinnovare gli impianti allo scopo di irrigare meglio,contenere lo spreco di acqua e migliorare il servizio all’utenza. Inoltre è necessario valorizzare il famoso “Biondo” quale agrume di qualità e tutelare e migliorare tutta l’area dei “Giardini”.

Per non continuare a collezionare fallimenti e facili improvvisazioni occorre una capacità operativa e progettuale seria e questi fondi rappresentano una vera opportunità per il mondo agricolo.


(Franco Lofrano)

 

Congresso Coldiretti- alcune fasi

 

Salvatore Loffreda- Direttore Coldiretti