Sport

Articoli

  16 giugno , 2008       redazione       Sport    0 Commenti
50 anni di Sport : io ci sono! ACLI CARIOCAS di Cosenza

E’   già realtà il 50° anniversario della Polisportiva ACLI CARIOCAS di Cosenza, un importante traguardo che vorremmo celebrare con l'aiuto e la collaborazione di chi, in questi anni, ha fatto parte di questa società sportiva contribuendo a tenere vivo l'interesse per lo sport in un contesto educativo di promozione sociale.
E' già  costituito il comitato il cui presidente è il dott. Alfredo Cucciniello , Presidente Nazionale dell'U.S.ACLI, che ha già iniziato a pianificare e organizzare le celebrazioni per l'anniversario contattando  tutti quelli che potevano essere  interessati, a dare il loro contributo con idee, foto, articoli di giornali ecc..
La nostra storia
La Polisportiva ACLI CARIOCAS nasce nel novembre 1958 presso i Pini di Via Roma, ( dove ora esiste una pompa di benzina) un gruppo di sportivi ed educatori, viste le ridotte possibilità di espressione per i giovani del quartiere , decise di dare vita ad
un' associazione sportiva di  Calcio, la prima attività proposta, che vide i giovani organizzarsi in squadre.
Dopo pochi mesi d'attività la società raccoglieva già l'adesione di oltre 200 persone con aggiunta di una nuova attività (atletica leggera).
Dal 1964 iniziano le collaborazioni con la scuola media locale che permettono un allargamento della proposta sportiva educativa ai più giovani.
La società comincia a creare ad un movimento che organizza una proposta di sport a carattere popolare, con finalità educative, rivolta particolarmente ai giovani ma estesa a tutte le fasce d'età ed a tutte le categorie sociali.
La forma organizzativa della società è successivamente arricchita da un modello di gestione democratico, con l'immissione di giovani alle scadenze assembleari stabilite dallo Statuto.
Tale modello persiste tuttora, non solo per la necessità di uniformarsi alla normativa vigente, ma come reale struttura partecipativa di tutti soci di tutte le attività.
Si tende, poi, a superare i limiti dell'associazionismo sportivo tradizionale cercando di realizzarsi sul territorio, come forza culturalmente qualificata e socialmente impegnata.
La società, dal 1970, con l'organizzazione dei Centri di formazione fisica sportiva per i bambini in età scolare, assume l'idea e la prassi dello sport per tutti, a misura dei bisogni, delle possibilità, delle aspirazioni dei singoli e dei gruppi, soprattutto delle categorie più svantaggiate e dello "sport di tutti", autogestito dai praticanti.
Nello spirito di ricerca di nuovi modi di partecipare e praticare sport e attività motoria, inizia nel 1973, su iniziativa della società, uno studio sulla psicomotricità frequentato da una quindicina d'operatori locali.
Nelle successive annate sportive, la psicomotricità è proposta alla popolazione scolastica con un coinvolgimento d'alcuni plessi scolastici comunali.
Gruppi di giovani della società partecipano ai Campionati Italiani dell'U.S.ACLI in diverse città italiane, per scambiare esperienze con ragazzi di diverse città italiane.
S'instaura, fin dal 1979, l'abitudine di far partecipare gruppi e squadre a Feste sportive nazionali che stimolano nuove conoscenze e l'apertura di nuovi scambi con realtà giovanili diversissime.
Ora la società è  presieduta da Silvio De Rose dal mese di novembre 1989, annovera oltre 150 soci nelle attività di: Atletica leggera, Podismo, Corsa in Montagna,Corsa nei Parchi , Escursionismo, Palla Tamburello , Pallavolo ecc.……..
 
Come già precedentemente detto, quest’anno la nostra società sportiva ACLI CARIOCAS di Cosenza, organizzerà per festeggiare i suoi 50 anni di Attività Sportiva ininterrotta, una serie di manifestazioni, per concludere poi gli stessi festeggiamento, con una Manifestazione Sportiva a carattere Nazionale di Atletica Leggera su Pista che si effettuerà a Cosenza il 1° Novembre 2008, che di seguito si elencano:
1)    Manifestazione Nazionale di Atletica Leggera di Corsa nel parco del Tritone .

2)    Torneo di Ping Pong (Spezzano Albanese).

3)    Sfilata Gruppo Majorettes.

4)    Torneo di Danza.

5)    Gara Ciclistica in Sila LORICA  (Mount Bike).

6)    Pallamano TORNEO A 4 QUADRE .

7)    Torneo ESTIVO di Hokey su Prato Camigliatello Silano

8)    50 Anni Cariocas – 100 Anni Provincia di Cosenza – 500 Anni Morte San Francesco di Paola.

9)    CONVEGNO SUI GIOVANI E IL DOPING:

10)    XXXXX° Trofeo Nazionale Cariocas  1° Novembre 2008.
Manifestazione Nazionale di Atletica Leggera su Pista.
    Manifestazione Chiusura Festeggiamenti  che si effettuerà al  Campo Scuola CONI    una gara nazionale    di   Atletica   Leggera   denominata “ 50° TROFEO CARIOCAS“ CHE HA OTTENUTO  GRANDI SUCCESSI NELLE PRECEDENTI EDIZIONI  inserita nel Calendario delle manifestazioni NAZIONALI DELL’U.S. ACLI .
Secondo le nostre previsioni il progetto di massima sopra esposto  incrementerà notevolmente il flusso  Turistico  e  favorirà  l’ndustria   del forestiero con le  oltre 4000 presenze.


Cosenza    25 MAGGIO  2008
IL PRESIDENTE
Silvio De Rose

Commenti

In questo momento non sono presenti commenti!

Inserisci un commento

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Sito Web

Immagine CAPTCHA
Inserire il codice di controllo: