Attualità

Articoli

  24 dicembre , 2008       piero.devita       Attualità   
SCHIUMERINI INCONTRA I CITTADINI


Non mi voglio confondere con la minoranza e in consiglio comunale avrò un ruolo autonomo” è quanto ha precisato il consigliere comunale Giampaolo Schiumerini, ex delegato all’ambiente, che ha incontrato i cittadini, venerdì sera, nella sala dell’Hotel Stellato sul lungomare della cittadina. Presente all’incontro il segretario provinciale dei Verdi, Aurelio Morrone, che su domanda del moderatore, Franco Maurella, ha dichiarato che Schiumerini sarà  il candidato alla provincia dei Verdi e quant’anche fosse rimasto consigliere di maggioranza lo avrebbero ugualmente e comunque candidato per le sue capacità politiche. Si libera quindi il campo da congetture strategiche e finalizzate,ma piuttosto un fatto di merito e di valutazione politica per ciò che attiene alle dimissioni di Schiumerini,come delegato all’ambiente. Nell’intervento conclusivo, all’incontro dibattito, Schiumerini ha comunicato la volontà di voler costituire un movimento culturale e politico allo scopo di contestare e denunciare le cose che non vanno,senza una pregiudiziale,ma un nuovo progetto teso a risolvere i problemi della gente. Gian Luca Ambrogio,segretario del circolo cittadino dei Verdi, punta l’indice sul fatto che non è stato possibile con l’A.C. proporre e promuovere delle iniziative su progetti già preparati e che vi è malcontento diffuso sulle strutture sportive,sulle politiche occupazionali dei giovani e che le iniziative realizzate dai Verdi hanno portato lustro all’A.C.

Largo consenso ha trovato la proposta avanzata dal consigliere di minoranza Saverio La Regina di portare come punto all’ordine del giorno in prossimo consiglio comunale le dimissioni di Schiumerini,sottolineando al nutrito pubblico, che è il luogo più idoneo per dibattere e fare luce sulle motivazioni che hanno portato a tale delicata decisione. Rocco Soldato,capo gruppo di minoranza,riconosce il merito politico e l’onestà intellettuale dimostrata dal consigliere Schiumerini nel prendere atto che le cose non vanno bene e che occorre una seria riflessione politica. Muove ancora l’invito alla maggioranza a cambiare rotta e a riflettere sul dissenso che si registra nella popolazione. Su posizioni di equilibrio e non strumentale,quindi, la minoranza.

Su posizioni critiche sull’operato dell’A.C. Nicola Gatto e Raffaella Bruni che hanno, durante la campagna elettorale, sostenuto la candidatura a sindaco di Mariano Bianchi. Anche Raffaele Costabile sostiene che del programma di 22 punti di “Trebisacce Libera” solo tre sono stati affrontati e neppure totalmente portati a soluzione e invita ad una seria unione per non continuare a deludere le aspettative dei cittadini. Interventi a favore dell’A.C. che riferiscono aumenti di consensi e apprezzamenti sono arrivati dal vice sindaco Graziano Mandaglio e dall’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Tarsitano che hanno affermato che stanno realizzando il progetto politico proposto in campagna elettorale anche se i tempi sono lunghi per la compiuta realizzazione delle opere,ma che i risultati saranno a breve sotto gli occhi di tutti e anche per la disoccupazione ci saranno delle risposte grazie agli interventi strutturali previsti e avviati.

Franco Lofrano