Attualità

Articoli

  29 novembre , 2014       piero.devita       Attualità   
INDIRE: BUONE PRATICHE- SUCCESSO DELL'ISTITUTO ALETTI DI TREBISACCE

 

IIS-IPSIA - ITI“Ezio Aletti” Trebisacce (CS)

IPSCT Oriolo (CS)

 

Trebisacce, 22.11.2014

A TUTTI GLI ORGANI DI INFORMAZIONE

OGGETTO: RISULTATI BUONE PRATICHE INDIRE

COMUNICATO STAMPA

 

Con immenso piacere e soddisfazione comunico a tutti gli organi di informazione lo straordinario risultato raggiunto dall’istituto, che ho l’onore di dirigere.

Giorno 19 novembre 2014, l’Indire ha comunicato l’esito definitivo relativo alla valutazione di progetti e proposte scolastiche per sperimentazione didattica, la ricerca educativa, l’innovazione metodologica e l’utilizzo delle ICT che ha valutato il lavoro dell’Istituto Aletti quale migliore Buona Pratica sul territorio nazionale. per il progetto PON Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica plurilingue (POSEIDON).

Il nostro Istituto ha partecipato a due corsi di formazione organizzati dall’Indire

a) Poseidon nel 2010-2011 presso il Liceo Scientifico di Paola ( docenti Aurelio Giuseppina, Costanza Teresa, De Vita Piero, Franco Mirella)

b) Poseidon  2012-2013 presso la scuola presidio Ipsia Cassano allo Ionio (docenti Piero De Vita, capogruppo, Giovanna Boccia, Antonietta Cozzo, Teresa Costanza, Mirella Franco,)

In questa seconda esperienza, guidato dalla competenza e professionalità della Prof.ssa Anna Scola, il gruppo Aletti ha posto in essere un percorso sperimentale integrato  ( scheda Topoi e temi letterari )  tra le diverse discipline coinvolte ( Italiano, Inglese, Francese, Servizi di cucina, Servizi di sala ) per classi parallele, le classi seconde del corso di enogastronomia anche del corso serale.

Per le Buone Pratiche scolastiche e per la innovazione didattica il gruppo Aletti ha prodotto il lavoro finale dal titolo “IO SONO UGUALE A TE, sottoposto a valutazione da parte dell’Indire e dallo stesso indicato quale migliore Buona Pratica.

I materiali prodotti sono documentati  e a disposizione di tutti sul sito della  scuola www.istitutoaletti.it , settore progetti, voce Poseidon e sul Blog http://fromthekitchentothetablealetti.blogspot.it., appositamente creato quale supporto didattico digitale delle proposte.

Considerato l’eccellente risultato la RAI SCUOLA e l’ INDIRE hanno comunicato che l’Istituto è inserito  nel Programma televisivo “Formazione Docenti” e a breve saranno effettuate le riprese all’interno della struttura  per documentare una lezione modello “Poseidon” oppure raccogliere la testimonianza del lavoro svolto dai corsisti e delle classi protagoniste.

Ringrazio per l’impegno i docenti Piero De Vita (capogruppo), Teresa Costanza, Mirella Franco, Antonietta Cozzo e Giovanna Boccia gli alunni delle classi partecipanti che hanno testimoniato  con questo eccellente risultato,  l’Eccellenza delle proposte, del lavoro didattico, dei materiali prodotti. 

E’ un momento importante per tutta la nostra scuola  che da sempre si è distinta per qualità e prestigio.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. LEONARDO VIAFORA


Files