Ufficio Stampa Comune

Articoli

  01 agosto , 2016       redazione       Ufficio Stampa Comune   
Trebisacce: programma MarEstate 2016
Presentato il programma estivo 2016 presso lo stabilimento balneare Welness Beach di Trebisacce, dal Sindaco Avv. Francesco Mundo, dal Vice Sindaco Avv. Andrea Petta, dall’Assessore al Turismo e Spettacolo Dott. Giampiero Regino, dall’Assessore ai LL.PP. Dott. Filippo Castrovillari, dal Presidente del Consiglio Dott. Saverio La Regina e dal Delegato all’Ambiente Sig. Gianpaolo Schiumerini.

Nel programma estivo, che è partito in effetti dal 26 Giugno, sono previste oltre quarantacinque eventi che saranno distribuiti su tutto il territorio comunale e saranno rappresentati nei luoghi di ritrovo della Città (dal Lungomare, Piazza della Repubblica, Centro Storico e i quartieri di Pagliara, S. Antonio), più significativi, con l’intento di coinvolgere tutta la città e la popolazione.

Gli eventi che si svolgeranno sono di natura culturale (libri poesie, premi letterari), teatrali, sportivi e popolari, enogastronomici, cabarettistici e ambientali, moda e sfilate; gli spettacoli sono rivolti ai bambini, ai giovani e agli anziani.

Tra i cantanti ci saranno le esibizioni di giovani talenti , di Silvia Salemi, Anna Tatangelo e l’Orchestra Italiana di Renzo Arbore.

La Festa del Mare con esibizione di giovani cantanti; il Festival del cabaret (II ed.), che vedrà l’esibizione di noti artisti televisivi.

In tale contesto meritano particolare rilievo la Notte Blu che si terrà il 23 Luglio, la Notte Bianca (19 Agosto), dedicata ai suoni e colori del Mediterraneo (dalla taranta alla tarantella) con tributo alle donne.

Di rilievo anche gli eventi culturali, che si svolgeranno presso il Parco Archeologico di Broglio, con concerti jazz (Danilo Rea) , di chitarre e rappresentazioni teatrali.

Per l’ambiente si celebra la III Bandiera Blu il 23 Luglio con l’Orchestra Italiana di Renzo Arbore, Bici in Città, Sbandieratori e altri eventi.

Anche per i bambini saranno organizzati eventi, nel Centro Storico, sul Lungomare e in Piazza della Repubblica.

Nei quartieri storici si svolgeranno eventi con giochi tradizionali, attività enogastronomiche e spettacoli canori, come Silvia Salemi a Pagliara e altri nomi eccellenti negli altri quartieri.

I costi delle manifestazioni vengono  sostenuti anche dalle associazioni, che saranno coinvolte nei vari eventi, da riffa, dalla Regione, dalle Aziende private e partner del Comune.

Lo Sport è parte integrante del programma con tornei vari e gare di pesca, per promuovere le strutture locali e il Mare di Trebisacce.

Il programma  nelle varie articolazioni è stato  presentato dall’Assessore al Turismo e Spettacolo Regino per quello generale, dall’Avv. Petta per gli eventi culturali e da Schiumerini per quelli ambientali e sportivi.

Lo stesso sarà arricchito da incontri e dibattiti politici.

Di rilievo sarà la presentazione del libro di Francesca Scopelliti, moglie di Enzo Tortora, che raccoglie le lettere dal carcere del marito.

Il Sindaco Mundo, nell’esprimere soddisfazione per il cartellone estivo e ringraziato gli Assessori e Associazioni, ha evidenziato che il programma è il frutto di un lavoro sinergico con le Associazioni culturali, di categoria e di volontariato.

Ufficio Stampa

Files