Tradizioni

Articoli

  14 maggio , 2009       piero.devita       Tradizioni    0 Commenti
MUSEO- INIZIATIVA MUSEI APERTI

MUSEO DELL’ARTE OLEARIA E DELLA CULTURA CONTADINA

“L. NOIA”

TREBISACCE

 

in collaborazione con

 

 

 

 

                                            

e

GAL ALTO JONIO COSENTINO DUE

AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI TREBISACCE

 

O R G A N I Z Z A

 

MUSEI APERTI 2009

(iniziativa nazionale sul tema “Musei e turismo”)

 

 

 

 

 

PROGRAMMA

 

16 Maggio

Sabato: Dalle ore 9,00 alle ore 22,00

Apertura iniziativa Musei Aperti.

Visite guidate. Incontro con le Scuole

 

17 Maggio

- Domenica – dalle ore 9,00 alle ore 22,00

Ore 10,30 – Discussione sul tema “Musei e Turismo

Interverranno:

-Mons . Francesco Morano

- Francesco Noia ( Presidente Aopca)

- Piero De Vita ( Direttore Museo)

- Rosalba Odoguardi – ( Naturalista-Arpacal)

- Walter Astorino ( Presidente Assopec)

- Franco Durso ( Presidente GAL Alto Jonio  Cosentino)

- Mariano Bianchi ( Sindaco di Trebisacce)

 

18 Maggio ore 9,00-16,00

Lunedi

Visite guidate. Incontro con le Scuole.

Presentazione progetto "Il museo per la scuola: didattica formativa"

 

Nel corso della manifestazione sono previste le seguenti attività: Proiezione video sui beni dea dell'Alto Jonio e di Trebisacce; Intrattenimenti musicali" I suoni della nostra terra".

Sul sito musei spontanei.it si può visitare la mappa interattiva dei  Musei che hanno aderito all’iniziativa  giornata Musei Aperti 2009.

 

Raccolta fondi per  i Musei dell'Abruzzo

 

 

 IL DIRETTORE DEL MUSEO                                                     

( PIERO DE VITA)

 

 

 IL PRESIDENTE AOPCA

(Francesco NOIA)

 * * *

MUSEI APERTI 2009: TUTTI APERTI PER L'ABRUZZO
Simbdea e MuseiSpontanei presentano MuseiAperti 2009:
Tutti aperti per l’Abruzzo.
Dal 16 al 18 Maggio 2009 in tutta Italia i musei demoetnoantropologici e locali saranno aperti e organizzeranno iniziative su Musei e Turismo e progetti di supporto per i musei dell'Abruzzo.
L’edizione di quest’anno, secondo le indicazioni di ICOM-Italia, ha come tema musei e turismo, ma a seguito del devastante terremoto in Abruzzo del 5 Aprile, vogliamo che l’iniziativa sia anche un’occasione per programmare azioni di supporto per la difficile e lunga ricostruzione che aspetta le persone ma anche i musei distrutti o danneggiati.
Chiamiamo tutti i musei d’Italia a raccolta per supportare i musei dell’Abruzzo: dal 16 al 18 Maggio, vi invitiamo ad aprire le porte ai visitatori organizzando delle attività, a vostra scelta, che siano legate al vostro territorio ed al suo rapporto con il turismo, soprattutto in un’ottica di turismo sostenibile e rispettoso del territorio e delle sue tradizioni, un turismo che valorizzi realmente la cultura locale e chi lavora per la sua tutela. L’organizzazione di attività tuttavia non è obbligatoria: potrete anche solo aprire il museo e comunicarci la vostra adesione.

* * *
Cari amici,

grazie innanzitutto per aver aderito così numerosi all'iniziativa di quest'anno MuseiAperti! Siamo felici che l'iniziativa vi sia piaciuta e contiamo di lavorare ogni anno per renderla più vivace e aggiungere delle attività. rendendolo un appuntamento fisso.
Abbiamo rilevato che la maggior parte di voi si propone, come azione pro Abruzzo, di fare delle raccolte fondi, ed a questo proposito abbiamo consultato il coordinamento che sta pianificando (e portando già avanti alcune importanti ed urgenti) iniziative in Abruzzo, composto da Icom Italia, Ministero dei Beni Culturali e Legambiente, al quale come Simbdea abbiamo dato il nostro supporto per la parte DEA.
Il motivo per cui nella pagina dedicata alle proposte di iniziative per l'Abruzzo non abbiamo inserito iniziative specifiche è che si sta attualmente pianificando tutto, intanto da parte della componente abruzzese del coordinamento alla quale abbiamo comunicato l'iniziativa, vi hanno ringraziato calorosamente per il vostro impegno. Durante la prossima settimana ci sarà un incontro con tutte le associazioni citate proprio per definire esattamente le azioni dei prossimi mesi, sicuramente ci sarà bisogno di volontari che saranno coordinati da Legambiente, e quindi vi ricontatteremo per farvi sapere come, se potete, dare un ulteriore contributo. Per quanto riguarda il conto sul quale versare i fondi raccolti durante questi prossimi tre giorni, vi avviseremo non appena anche questo aspetto sarà definito, quindi vi invitiamo ad effettuare la raccolta e ad aspettare indicazioni.

Vi ringraziamo di nuovo da parte di tutti coloro che in questo momento stanno lavorando per salvaguardare il possibile in questo momento difficilissimo, ed anche da parte nostra un grandissimo grazie per l'impegno, come sempre immediato e generoso.

Vi auguriamo un bellissimo fine settimana di MuseiAperti con tantissimi visitatori e vi invitiamo a raccontarci nei prossimi giorni la vostra esperienza,
a presto!

Il Direttivo e la Segreteria Operativa SIMBDEA.

* * *

Commenti

In questo momento non sono presenti commenti!

Inserisci un commento

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Sito Web

Immagine CAPTCHA
Inserire il codice di controllo: