Sport

Articoli

  02 luglio , 2012       piero.devita       Sport   
IL GIORNALISTA PASQUALE GOLIA AL TOUR DE FRANCE

Giornalista di Cassano al Tour. Per la prima volta un cronista calabrese seguirà “Grande Boucle”

Il giornalista calabrese, di Cassano Jonio (Cs), Pasquale Golia racconterà per tre settimane l’evento sportivo più importante al mondo dopo le Olimpiadi. 

In 99 edizioni del Tour de France, la corsa a tappe più importante al mondo, ovvero l’evento sportivo globale secondo solo alle Olimpiadi, mai un giornalista calabrese aveva avuto l’onore di raccontarlo dal di dentro. L’Aso (Amaury Sport Organisation), la società che organizza il Tour de France e la Parigi-Dakar, ha accreditato alla corsa francese il giovane giornalista. La comunicazione porta la firma di Sophie Delavaud dell’ ASO Media Department, lo staff organizzativo del Tour de France. La corsa a tappe partirà sabato 30 giugno da Liegi e si concluderà a Parigi il 22 luglio. Pasquale Golia sarà uno dei 20 giornalisti italiani complessivamente accreditati, mentre il totale dei cronisti provenienti da tutto il mondo sarà di oltre 600. Come si diceva all’inizio mai nessun calabrese  ha seguito da vicino il Tour de France da cronista. Golia, iscritto all’Associazione Internazionale dei Giornalisti Sportivi e titolare di Carte de Presse Internationale, segue il grande ciclismo già da qualche anno. Ha già seguito ben 4 Giri d’Italia, tutte le grandi classiche ed all’estero numerose altre corse importanti. Di recente ha raccontato il Tour de Suisse 2012. 

Sul ciclismo e sul Giro d’Italia ha scritto poi un libro “Inseguendo un sogno rosa”, pubblicato ad ottobre e che ha riscosso un buon successo in tutta Italia
.

Lo scorso 9 maggio poi del volume se n’è parlato anche al Giro d’italia, in diretta nazionale su RaiSport 2, nel corso della trasmissione televisiva “Si Gira” condotta da Marino Bartoletti e Paolo Belli (nella foto).
  • IL GIORNALISTA PASQUALE GOLIA AL TOUR DE FRANCE
  • IL GIORNALISTA PASQUALE GOLIA AL TOUR DE FRANCE
  • IL GIORNALISTA PASQUALE GOLIA AL TOUR DE FRANCE
  • IL GIORNALISTA PASQUALE GOLIA AL TOUR DE FRANCE