Attualità

Articoli

  25 agosto , 2008       piero.devita       Attualità   
Amendolara- Al via le riprese per il film sull'emigrazione
 AMENDOLARA
 
 

PARTE IL PROGETTO DEL DOCUFICTION
       “ a sud”

L’Amministrazione Comunale in sinergia con la Regione Calabria, assessorato alle politiche Agricole, la Provincia di Cosenza, assessorato all’Immigrazione, con la collaborazione della E.Motion film, realizzerà un documentario film sull’Emigrazione. Le riprese inizieranno ad Amendolara il 17 Agosto e termineranno in Argentina nel mese di Novembre.

Per l’Amministrazione Comunale il docufiction rappresenta un momento di sintesi di tutto il lavoro prodotto dal 2001 ad oggi sull’emigrazione. Il “ Ponte della Memoria” fortemente inseguito dal Sindaco Mario Melfi e dal Vicesindaco Vincenzo Calabrese negli anni è stato caratterizzato da eventi che potevano sembrare solo sogni: il convegno sull’emigrazione alla facoltà di economia dell’Università di Cosenza nel 2002 alla presenza dei sindaci di Trecate Almasio e del vicesindaco di Cerano Aina, con la delegazione degli emigrati Argentini e dell’Ovest- Ticino; l’arrivo in un container di 68 opere del Maestro Antonio Sassone, con il consenso della famiglia e del Ministero dei Beni Culturali di Buenos Aires, che ancora oggi danno lustro alla Sala Consiliare; il Consiglio Provinciale riunito ad Amendolara per parlare di emigrazione; i continui viaggi in Argentina e Ovest- Ticino al fine di rafforzare una presenza istituzionale; l’adozione a distanza di 17 bambine di un orfanotrofio di Lanùs; la Mostra delle opere di A.Sassone al Museo di Palazzo Venezia a Roma nel novembre 2006; il catalogo delle offerte turistiche di prossima uscita curato dalla Camera di Commercio di Rosario- arg.- dove si parla di Amendolara, sembravano solo sogni.

Oggi il Documentario, che noi amministratori abbiamo l’arroganza di chiamare FILM.

L’Idea è nata dai rapporti amicali tra il Sindaco ed il regista Marco Ottavio Graziano, di professione giornalista del Tg4, e vincitore del Giffoni Film Festival nel 2007 con il documentario “ Lo sguardo ritrovato” e presentato in Anteprima Nazionale ad Amendolara dopo l’affermazione di Giffoni.

Anche l’amicizia con Graziano nasce grazie all’impegno sull’emigrazione. Amendolara gemellata con Cerano, paese natio della diletta sposa di Graziano.

Ma perché il Film? Per lasciare una traccia indelebile di impegno, caparbietà, volontà. Un film che non vuole rimanere chiuso in un cd, ma che ha la presunzione di voler essere proiettato in tutto il Mondo. Un altro sogno? E’ probabile, certo è che l’Amministrazione Comunale con l’aiuto del giovane produttore Davide Rizzi, intende portarlo al teatro Coliseo di Buenos Aires, al festival di Torino, al festival di Venezia, intende farlo veicolare nelle Scuole della Provincia di Cosenza,  della Regione Calabria, della Regione Piemonte. Emigrazione ed Immigrazione il rovescio della stessa medaglia. Con il Film si completa il “Ponte della Memoria”, si riannoda magicamente il cordone ombelicale mai  reciso nel cuore.

Le risicate risorse comunali, certo, non avrebbero consentito questa nuova avventura; grazie alla Provincia, all’Assessore Ferdinando Aiello, alla Regione Calabria, assessore Mario Pirillo, il sogno continua…….                                                      

  (Notizia tratta da www.amendolara.info