Attualità

Articoli

  11 marzo , 2007       piero.devita       Attualità   
Trebisacce: Celebrazioni V Centenario-S Francesco di Paola

COMUNITA’ CRISTIANA- TREBISACCE- 2007
ANNO FRANCESCANO

La ricorrenza del V Centenario della morte di S. Francesco di Paola ( 2 aprile 2007), la cui commemorazione è iniziata lo scorso 2 luglio a Paola, ci offre l’occasione di ripensare la vita di questo gigante della santità cristiana, figlio della nostra terra di Calabria. Vogliamo farlo nella consapevolezza che Egli ha interpretato al meglio la nostra fede e cultura, i nostri valori, le nostre speranze, all’interno di una realtà sociale, politica ed economica, che lo ha visto protagonista allo stesso tempo umile e coraggioso, intrepido e paziente, forte e caritatevole.
Vogliamo proporvi la sua figura con la speranza che un ritorno a S. Francesco di Paola possa rafforzare la nostra fede cristiana e il coraggio di essere protagonisti della nostra storia. Contribuiremo così allo sviluppo della nostra amata Regione, che vorremmo veder finalmente decollare verso quegli obiettivi che rimangono tuttora solo speranza e progetti” ( dal Messaggio dei Vescovi della Calabria):

La Comunità Cristiana di Trebisacce, di concerto con l’ Amministrazione Comunale, accoglie l’appello dei Vescovi e risponde proponendo la realizzazione del seguente

PROGRAMMA
Diffondere la devozione a S. Francesco di Paola attraverso la conoscenza della sua vita.

Tale obiettivo cercheremo di raggiungere:

a) - con preghiere, studi, ricerche , conferenze, raccolta di leggende e canti popolari, rappresentazioni artistiche, teatrali, canore e musicali da realizzarsi:
- nelle parrocchie
- nelle scuole elementari, nella scuola media e negli istituti di scuola secondaria superiore
- nelle associazioni
- con la gente di mare
- con l’ organizzazione di pellegrinaggi e gite nei luoghi in cui operò il Santo, in Italia e all’estero
b) - con solenni festeggiamenti da farsi in occasione della Festa di S. Francesco di Paola il 1° maggio 2007.
c) - con la dedicazione , sul lungomare, di una piazza a S. Francesco di Paola nella quale verrà innalzato un monumento con una statua in bronzo del Santo.

Tale programma potrà realizzarsi con la solidarietà di tutti.
Attualmente non abbiamo nulla, ma siamo certi di poter contare, oltre al consenso, nel concreto e generoso contributo di tutti.

Trebisacce, Natale del Signore 2006


* IL COMITATO ORGANIZZATORE
Celebrazioni V Centenario della morte di S. Francesco di Paola

* IL PARROCO della parrocchia Madonna della Pietà
Sac. D. Gaetano Santagada