Attualità

Articoli

  27 agosto , 2009       piero.devita       Attualità    0 Commenti
Festa di San Rocco- Una folla immensa

 

 S. Rocco a Trebisacce: la grande festa.

 

 

In una vasta cornice di gente che ogni anno il 16 di agosto si dà appuntamento nella cittadina jonica, si è ripetuta anche quest’anno la solenne festa di San Rocco conclusasi con la tradizionale processione in mare seguita da uno sciame di imbarcazioni grandi e piccole che, accodandosi alla barca del Santo, forma un lungo corteo multicolore, mentre migliaia di fedeli si riversano sul Lungomare e sulla spiaggia per omaggiare il Santo eletto dai trebisaccesi a protettore dei marinai.
Tante al seguito del Santo le barche cariche di gente in festa, mentre i pescatori fanno a gara per accaparrarsi il privilegio di trasportarne la statua: in altri tempi su un peschereccio che veleggiava al largo, oggi con un gozzo spinto a mano lungo la battigia per consentire un contatto più diretto e ravvicinato della gente col Santo.
Il gozzo che trasporta il Santo, con a bordo il sindaco con tanto di fascia tricolore, il parroco, alcuni componenti della banda e percorre i circa 2 Km. di spiaggia tra un tripudio di suoni, di colori e di botti e così, mentre il cielo si popola di palloncini e si colora dei mille ghirigori dei fuochi pirotecnici, la gente consuma la sua devozione a San Rocco riversandosi in riva al mare per salutare il Santo che passa.
Quest’anno poi le condizioni molto favorevoli del tempo e del mare hanno contribuito ad una maggiore riuscita della festa.
Dopo la processione ed il ritorno del Santo nella Chiesa Madre la gente, che raggiunge la cittadina jonica con ogni mezzo (un tempo i Cariatesi venivano addirittura con le barche) sciama per tutto il tratto costiero gremito di bancarelle stracolme di ogni mercanzia e la festa, da sacra e religiosa diventa pagana e consumistica.

Pino La Rocca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti

In questo momento non sono presenti commenti!

Inserisci un commento

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Sito Web

Immagine CAPTCHA
Inserire il codice di controllo: