Attualità

Articoli

  21 marzo , 2010       piero.devita       Attualità   
SINDACO BIANCHI - LE OPERE PUBBLICHE

 

 

 

TREBISACCE: ELENCO DELLE OPERE FINANZIATE

( di Pino LA ROCCA)

 

 Opere pubbliche per oltre 13 milioni di euro, tra lavori in fase di realizzazione e lavori già finanziati e da cantierizzare nei prossimi mesi.

 

Queste le cifre indicate dal sindaco Mariano Bianchi che ha convocato i cronisti per illustrare quanto il suo esecutivo sta realizzando per la cittadina jonica. Al termine della conferenza non ha mancato di distribuire ai presenti, a sostegno del lungo elenco di opere, tanto di documenti scritti per dimostrare che non si tratta di cifre campate in aria. La lunga lista di lavori parte dal 2007 e, fino a dicembre 2009, elenca, per un importo di 3milioni e 797mila euro, i lavori già realizzati, alcuni dei quali, per la verità avuti in eredità dall’amministrazione precedente che non ha fatto in tempo a realizzarli.

Poi ci sono le opere in fase di realizzazione che ammontano a 2milioni e 107mila euro, mentre il grosso dell’intero budget, per un importo di circa 11milioni di euro, riguarda le opere che saranno realizzate negli ultimi due anni di mandato, ma che sono state già finanziate dalla Provincia e dalla Regione grazie alla progettazione predisposta dal personale dell’ufficio tecnico diretto dall’ing. Michele Imbrogno su imput dell’amministrazione comunale.

Alla conferenza stampa indetta dal sindaco Bianchi erano presenti il delegato alle Attività Produttive Carmine Greco, il capogruppo di Maggioranza Vincenzo Grillea, il capo dell’ufficio tecnico Michele Imbrogno ed il consigliere regionale Franco Pacenza che, risiedendo nella cittadina jonica, si può ben dire che è di casa nel comune di Trebisacce. «Non ho difficoltà ad ammettere – ha dichiarato Bianchi nel ringraziarlo per la collaborazione – che ho avuto sempre al mio fianco il nostro concittadino Pacenza, che si è rivelato per me, all’esordio in un incarico di tanta responsabilità, un valido consigliere, oltre che un comodo rappresentante istituzionale».

Tra le opere in cantiere di maggiore rilevanza, destinate a cambiare il volto delle cittadina jonica ed esibite con orgoglio dal sindaco Bianchi, spiccano:

- il complesso appalto “per i rifiuti” che prevede la spesa di 3 milioni e 750mila euro per 5 anni,

- la “casa per gli anziani” finanziata di recente con 1 milione e 200mila euro,

- la “riqualificazione del Lungomare storico” (750 mila euro),

- l’auditorium per la gioventù (600 mila euro),

- la riqualificazione del centro storico, con anfiteatro in zona Cannone, (540 mila euro),

- l’adeguamento della scuola elementare (457 mila euro).

«Sullo sfondo – ha concluso Bianchi – c’è sempre il progetto-porto che, grazie alla solerzia e competenza di Italia Navigando è stato identificato come l’unico progetto con tutti i requisiti di fattibilità e che è già da tempo all’attenzione dell’assessorato regionale al Turismo ».

Pino La Rocca