Attualità

Articoli

  07 maggio , 2011       piero.devita       Attualità    0 Commenti
PROTEZIONE CIVILE - VISITA AL COM DI TREBISACCE DELLA DELEGAZIONE REGIONALE -  NASCE AD ALBIDONA LA SEZIONE STACCATA

 

Protezione Civile: visita al C.O.M. e inaugurazione della Sezione Staccata di Albidona.

 

Giornata importante quella di giovedì 28 aprile per Trebisacce e per l’Alto Jonio Cosentino con due appuntamenti:

- il primo in mattinata con la visita presso il C.O.M. - Centro Operativo Misto di Protezione Civile di Trebisacce, sito in Piazza Calvario;

- il secondo ad Albidona nel pomeriggio con l’inaugurazione della sezione staccata dell’Associazione Volontari Protezione Civile di Trebisacce.

Da sottolineare la presenza massiccia della Regione Calabria rappresentata  dal Sottosegretario con delega alla Protezione Civile Dr. Franco Torchia, il Dirigente del Settore Protezione Civile Regionale Dr. Salvatore Mazzeo, il Capo Struttura del Sottosegretariato Geom. Nicola Giancotti e l’On. Giulio Serra Consigliere Regionale e Presidente della Commissione Speciale di Vigilanza.

Gli stessi, arrivati in mattinata con l’elicottero della Protezione Civile Regionale, hanno visitato la sede del C.O.M. di Trebisacce gestita dall’Associazione Volontari Protezione Civile di Trebisacce.

Presente all’incontro anche l’Amministrazione Comunale con il Sindaco Arch. Mariano Bianchi, l’Assessore Antonio Cerchiara, il Resp. dell’Area Tecnica Ing. Michele Imbrogno e il Resp. dell’Area Amministrativa Avv. Francesco Maggio. Nel corso della visita, la Struttura della Protezione Civile Regionale si è complimentata con l’Amministrazione Comunale, ma soprattutto con il Presidente Geom. Nilo Rossi e tutta l’Associazione per la gestione del C.O.M. di Trebisacce, che è il punto di eccellenza e si colloca fra i più operativi e meglio organizzati della Regione Calabria, rappresentando un punto di riferimento per tutti i Comuni appartenenti allo stesso.

Per i non addetti ai lavori ricordiamo che il C.O.M. è il Centro Operativo Misto di Protezione Civile che in situazioni di emergenza coordina le operazioni di soccorso in più Comuni in stretto contatto con la Prefettura e la Regione.

Nel pomeriggio il trasferimento da Trebisacce ad Albidona, sempre in elicottero, presso l’Auditorium Comunale  dove si è svolta l’inaugurazione della sezione staccata nei locali concessi dal Sindaco del Comune di Albidona Salvatore Aurelio. All’inaugurazione hanno preso parte oltre che al Dr. Franco Torchia, al Geom. Nicola Giancotti, al Dr. Salvatore Mazzeo e all’On. Giulio Serra, anche il Sindaco di Albidona Salvatore Aurelio, l’Assessore Caterina Adduci, il Presidente della B.C.C. - Banca dello Jonio Dr. Michele Aurelio, l’Avv. Franco Mundo Consigliere Provinciale e l’On. Antonio Mundo.

Presenti anche i Carabinieri e il Corpo Forestale dello Stato di Trebisacce, i Ranger e l’A.N.M.I. 

Numerosi i ragazzi di Albidona che hanno già aderito a questa importante iniziativa di carattere sociale e di volontariato. Finalmente anche la comunità di Albidona potrà da subito contare sulla preziosissima presenza dei suoi volontari.

La protezione civile siamo tutti noi, cittadini e giovani volontari, attraverso le loro molteplici attività, che concretizzano quanto lo Stato pianifica per tutelare e per proteggere la vita delle persone, l’ambiente dai danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi e il tutto rientra nella ‘mission’ della protezione civile che è la salvaguardia dell’intero territorio. La previsione e prevenzione dei rischi è l'attività che identifica la funzione principale della protezione civile. Questo è in sintesi quanto emerso dai diversi e autorevoli interventi dei relatori. Caterina Adduci, Assessore Comunale alle politiche sociali, giovanili e di volontariato, ha ringraziato e salutato tutti i numerosi intervenuti e in particolare ha riconosciuto il significativo ruolo svolto dai volontari a vari livelli e ha augurato un sentito buon lavoro ai neo volontari albidonesi che da subito svolgeranno con dedizione e entusiasmo le loro delicate funzioni utilissime al territorio. Il Presidente dell’Associazione Volontari Protezione Civile di Trebisacce Nilo Rossi è orgoglioso di poter organizzare il lavoro dei volontari nella neo sezione staccata. Il sindaco Salvatore Aurelio è felicissimo dell’evento straordinario. La responsabilità civile e penale  dei cittadini grava sulle spalle del sindaco, ha ancora precisato e ha calorosamente ringraziato il Dr. Michele Aurelio, Presidente della B.C.C. dello Jonio di Albidona, e tutti i soci, per aver sponsorizzato le divise ai volontari. Il Dr. Salvatore Mazzeo, Dirigente del Settore Protezione Civile Regionale, ha spiegato che il nuovo presidio offre la possibilità di stare più vicini alla comunità e al territorio, ciò migliora il servizio di salvaguardia del territorio. Il Dr. Michele Aurelio, Presidente della B.C.C. - Banca dello Jonio, ha spiegato che una simile iniziativa andava sostenuta, nonostante le difficoltà attuali di bilancio e che i volontari vanno ringraziati perché sottraggono del tempo loro prezioso per metterlo a disposizione della collettività.

L’On. Giulio Serra, Consigliere Regionale, è dell’avviso che queste iniziative servono a superare le divisioni politiche tra maggioranza e minoranza, perché il comune obiettivo è la tutela del territorio. Per l’Avv.Franco Mundo, Consigliere Provinciale, l’iniziativa è lodevole e il volontario rivaluta la persona perché aiuta gli altri e inoltre aiuta le istituzioni a compiere più capillarmente il proprio dovere. L’On. Antonio Mundo definisce ottima e qualificata l’iniziativa. Il volontario è al centro dell’attenzione e  si auspica di lavorare per una Calabria migliore dove i giovani possano realizzarsi.

Per il Dr. Franco Torchia, Sottosegretario con delega alla Protezione Civile Regionale, la Calabria vive di continua emergenza piogge, alluvioni, incendi, giovani disoccupati che si appigliano al volontariato per potersi sentire utili nella società. E’ necessario, continua Torchia, partire proprio dalla protezione civile, con il controllo e la messa in sicurezza del territorio, per programmare e pianificare uno sviluppo totale della regione.

Compiacimenti per l’importante iniziativa sono stati fatti pervenire dal Presidente della Giunta Regionale On. Giuseppe Scopelliti e da S.E. il Prefetto di Cosenza Dr. Raffaele Cannizzaro, impossibilitati ad intervenire per impegni precedentemente assunti.

Alla nuova sezione e a tutti i volontari auguriamo una proficua attività nell’interesse della collettività.

 

  • PROTEZIONE CIVILE - VISITA AL COM DI TREBISACCE DELLA DELEGAZIONE REGIONALE -  NASCE AD ALBIDONA LA SEZIONE STACCATA
  • PROTEZIONE CIVILE - VISITA AL COM DI TREBISACCE DELLA DELEGAZIONE REGIONALE -  NASCE AD ALBIDONA LA SEZIONE STACCATA

Commenti

In questo momento non sono presenti commenti!

Inserisci un commento

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Sito Web

Immagine CAPTCHA
Inserire il codice di controllo: