Home

Articoli

  17 agosto , 2007       piero.devita       Attualità, La nostra storia, Tradizioni   
Trebisacce-Festa San Rocco Superstar

Il 16 agosto a Trebisacce, una giornata particolare: è la festa di San Rocco. Il Santo di Montpellier è, unitamente alla Madonna del Rosario (protettrice dei pescatori), compatrono della città.

Il Patrono è San Leonardo che si festeggia il 6 novembre. Grande partecipazione popolare alle funzioni religiose e grande dinamismo nel corso della giornata. In mattinata S. Messa nella Chiesa Madre S. Nicola di Mira dove è custodita la statua di S. Rocco e dove si conservano la maggior parte delle tradizioni locali, processione per le vie del centro storico tra suoni della Banda Musicale e quelli della cultura popolare (zampogne, organetti, tammurri). Intensa e particolarmente sentita la devozione dei nostri emigranti.

Un tempo a Trebisacce si recavano in pellegrinaggio i devoti fedeli Cariatesi; raggiungevano il nostro territorio tramite ferrovia ("littorina" ) o via mare (con proprie imbarcazioni). La comunità di Cariati, ora, si è dotata di una  statua di S. Rocco e festeggia nel proprio paese...In Chiesa abbiamo incontrato qualche vecchia famiglia cariatese che tuttora rinnova l'antico pellegrinaggio: " Non dimenticheremo mai l'amore per il vostro paese, l'accoglienza e la bontà dei trebisaccesi. Non dimenticheremo mai la protezione che S. Rocco di Trebisacce ci ha assicurato nel tempo...venivamo con le barche. Ora siamo con le macchine, facciamo prima... ci portano i nostri figli. Dopo la visita e le preghiere al Santo, in paese, torneremo a festeggiare a Cariati"...Poi vanno a salutare Mons. Francesco Morano.

Qualche anziano ricorda Don Cosimo Massafra: "Mi ricordo di don Cosimo, le sue prediche, le belle parate, addobbi. Bello, bello, era tutto bello come adesso.... Venivo da bambino, mi portavano i miei genitori. Dopo la processione andavamo tutti a mare, sulla spiaggia a fare il bagno, a mangiare i meloni. Ci divertivamo in attesa della processione del Santo sulla paranza..."

Piacevoli nostalgie!!!

 

Barca del Santo con Don Joseph Vanson-Sindaco Bianchi-Assessori Cerchiara e Tucci

Nel pomeriggio la statua è stata portata in marina e poi sul lungomare per la storica processione a mare, tra girandole di barchette riccamente ornate, turisti, bagnanti. Straordinaria presenza. Itineriario: sosta sul pontile, percorso sulla spiaggia tra ali di folla festante, sosta in Piazza S. Francesco di Paola e nuovo percorso in spiaggia fino al campo "Alfredo Lutri". Ritorno nel centro storico nella Chiesa Madre.

Le attività sono proseguite fino all'alba: bancarelle, gruppi musicali, passeggio.. e tanta, tanta gente proveniente anche dai paesi vicini. Bellissimi i fuochi d'artificio con la novità  delle soluzioni pirotecniche sull'acqua del mare. Nessuna difficoltà per la gestione del traffico, prevedibile  l'afflusso. Ottimo il lavoro dei Vigili Urbani, degli Ausiliari, dei Carabinieri e della Polizia Stradale, della Protezione Civile e della Misericordia.

 

 

Parrocchia S. Nicola di Mira:

Filippo Garreffa ( a sinistra) è tra gli animatori della Festa di S.Rocco.