Home

Articoli

  18 luglio , 2012       piero.devita       Attualità   
CSV Cosenza: Valori e Identità del Volontariato oggi





CONCLUSO IL CONFRONTO TRA ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO DELL'ALTO JONIO
SUL TEMA:

Valori e Identità del Volontariato oggi

Incontro territoriale con le Associazioni dello Ionio 
Oratorio Chiesa Santa Maria ad Nives Schiavonea 14 luglio 2012

*  *  *


L'utopia è come l'orizzonte ... cammino due passi e si allontana due passi,
 cammino dieci passi e si allontana dieci passi.

L'orizzonte è irraggiungibile.

E allora a cosa serve l'utopia?
A questo: serve per continuare a camminare.

( Eduardo Hughes Galeano) 


Qual è lo scopo ultimo di ogni Associazione di Volontariato? Qual è la sua Utopia ? Quale la sua immagine ideale di mondo migliore ? Sentite il bisogno di discutere su questo tema con valori “vecchi” e valori “nuovi” per dare vita ad un nuovo patrimonio rinnovato ?


Queste sono alcune delle domande proposte da un gruppo di volontari che invitano tutte le Associazione di Volontariato dello Ionio ad una intera giornata di confronto per discutere i seguenti spunti di riflessione:


1)  Fondersi tra associazioni che mirano al raggiungimento dello stesso obiettivo per poi spegnersi e creare una nuova identità associativa è possibile?

Questo comporta che l’Associazione di Volontariato deve “morire”, chiudere, smettere di esistere per il solo fatto che l’operato per cui era nata viene soddisfatto dallo Stato



2) 
Come le organizzazioni di volontariato locali vivono, leggono e interpretano la crisi?

Quali sono gli effetti (nuove povertà, marginalità, disuguaglianze e ingiustizie) della crisi nel vostro territorio e come le organizzazioni di volontariato vivono tali criticità? Con quali altri soggetti pubblici e privati si può “fare alleanza” e “mettersi in rete” per rendere il ruolo e il servizio delle organizzazioni di volontariato più incisivi?


3) 
La spinta a crescere (e quindi a strutturarsi, dotarsi di professionalità eccetera), fino a che punto fa bene? Il ruolo politico come si esercita senza cadere in nuovi collateralismi?

            Che vuol dire discutere con gli amministratori le politiche locali, ispirare leggi, non solo aiutare chi  è nel bisogno ma rendere la società intera più accogliente



4)  La gratuità è un valore superato o continua a dare senso al volontariato?


  • CSV Cosenza: Valori e Identità del Volontariato oggi
  • CSV Cosenza: Valori e Identità del Volontariato oggi

Files