Cultura

Articoli

  14 dicembre , 2013       piero.devita       Cultura   
SANTA LUCIA E LA CUCCìA -2013
SANTA LUCìA E LA CUCCìA

INIZIATIVA DELL'ALBERO DELLA MEMORIA E DEGLI ALUNNI DEL CORSO SERALE DELL'ISITUTO ALETTI -INDIRIZZO ALBERGHERO


****

Il 13 dicembre 2013. Interessantissima iniziativa dell'OdV-L'Albero della Memoria che come nelle passate edizioni ha riproposto, in piazza Progresso, nel Centro Storico di Trebisacce, "SANTA LUCìA E LA CUCCìA. Qust'anno la manifestazione si è arricchita della collaborazione dell'Istituto Aletti, degli alunni a del Corso serale, guidati dal Prof. Pisani Domenico. 
Al Programma hanno dato il loro costruttivo sostegno 'il Museo dell'arte olearia e della cultura contadina L.Noia e l'azienda Sibacioc di Sibari.
SANTA LUCIA, CIOCCO E CUCCìA, questo il titolo della manifestazione, inserita nel cartellone NATALE COI FIOCCHI. a cura del Comune di Trebisacce.
In devozione alla Santa della Luce, l'Ipsia di Trebisacce ha offerto il tradizionale cibo devozionale, la cuccìa, proposto e addolcito col miele di Trebisacce e con la vareità del cioccolato. 
L'azienda Sibacioc di Sibari ha esposto proprie creazioni artistiche, lavorate appunto con il cioccolato. Molte apprezzate poi le calde e croccanti zeppole del Bar Centro Storico di Piero De Giovanni. Tutti i Partecipanti poi sono stati invitati a visitare le sale  del Museo L. Noia dove sono ben conservati materiali dell'arte olearia e contadina del nostro territorio. Una sosta intelligente per conoscere la cultura del nostro popolo.