Home

Articoli

  18 novembre , 2014       piero.devita       Attualità   
Progetti-Polo tecnico scentifico Sybaris-Laos"

 

 

 

“tra Sibarys e laos”

Calabria Citra: ionio, pollino, riviera dei cedri e media valle del Crati

Conferenza stampa di presentazione del

POLO TECNICO PROFESSIONALE

SYBARIS - LAOS

20 novembre 2014 – ore 10,00

Protoconvento Francescano – Castrovillari (CS)

 

Si svolgerà giovedì 20.11.2014 la conferenza di presentazione del progetto “Tra Sybaris e Laos” approvato alla rete guidata dall’IPSSAR di Castrovillari in collaborazione con altri sette istituti della provincia di Cosenza: l’I.I.S. "IPSSEOA di Praia a Mare, l’IPSIAl’ITI“Aletti”  di Trebisacce, l’IPSIA - ITI. "Nicholas Green” di Corigliano, l’IIS ITI-IPA-ITA e l’ITAS di Rossano, l’IPSIA - ITI  “G. Mazzone"  di  Cariati e l’I.I.S. "LS-ITCG” di Castrolibero e con il CTP IDA di Castrovillari.

All’iniziativa sono associati altri 57 partner e 30 soggetti aderenti. Tra i partner figurano l’UNICAL, la Provincia di Cosenza ed il Parco Nazionale del Pollino, oltre all’ITS “Turismo e Benessere” di Rimini, 4 agenzie formative, 14 Comuni, 4 GAL, oltre alle  proloco, le associazioni di settore e le aziende del territorio della Calabria settentrionale leader nel settore turistico-ricettivo, dell’agribusiness e della gestione dei beni culturali.

Il progetto “tra Sybaris e Laos” punta a costruire un accordo territoriale per la valorizzazione dei beni culturali e del turismo sotto forma di rete di collaborazione tra gli attori della formazione, della ricerca e dell’imprenditoria,  facenti parte della Sibaritide storica comprendente l’alto Ionio fino a Cariati, l’area interna del Pollino e della media valle del Crati e l’alto tirreno cosentino fino alla Lucania.

Il Polo si propone di favorire una pluralità di opportunità educative, attraverso la realizzazione di percorsi flessibili al fine di garantire a tutti l’esercizio del diritto/dovere all’istruzione ed alla formazione, tramite l’apprendistato, i tirocini formativi e l’alternanza scuola-lavoro.

Esso si configura pertanto come contesto privilegiato di incontro tra le istanze provenienti dal mercato del lavoro, dal sistema economico e dalla progettazione dell’offerta formativa al fine di favorire l’occupazione e lo sviluppo di una cultura dell’accoglienza.

L’iniziativa prevede attività di formazione rivolte a studenti, giovani disoccupati (NEET) ed operatori turistici, organizzati in corsi per ognuna delle tre annualità, distribuiti negli ambiti delle competenze dirette di settore (cuochi, camerieri, sommelier, piazzaioli, panificatori, operatori culturali, …), dell’alternanza scuola-lavoro, delle competenze linguistiche (inglese, francese, tedesco,….) di quelle informatiche (con certificazione) e degli ambiti legati all’economia d’impresa, al marketing ed all’orientamento al lavoro. Inoltre sono previsti corsi per i formatori e stage formativi in Italia ed all’estero presso aziende di settore per i migliori corsisti di ognuna delle scuole partner.

I corsi saranno attivati a partire da dicembre 2014 e si protrarranno fino a giugno 2016.

In conclusione, c’è da sperare che il cammino appena intrapreso possa condurre a risultati apprezzabili sia dal punto di vista didattico-formativo che da quello più propriamente turistico, legato quindi allo sviluppo occupazionale ed economico della Calabria.

Il Direttore del Polo Sybaris – Laos

dott. Paolo Gallo

Files