Home

Articoli

  16 marzo , 2009       piero.devita       Attualità   
IPSIA- Vince Etwinning 2008. Successo europeo.

I’IPSIA ALETTI PREMIATO A PRAGA PER IL PROGETTO SULLA PIZZA

Allievi e referente etwinning a Salonicco, Grecia, in un campo etwinning dal 21al 25 Aprile 2009.

 

 

 

Il nostro Istituto si è classificato al 1° posto per la categoria 16-19 alla Conferenza di premiazione etwinning di Praga 13-15 febbraio 2009 per i migliori progetti realizzati nel 2008. “ The Pizza Business Across Europe” ha superato la selezione nazionale etwinning (NSS) e tre selezioni europee (500 i progetti valutati!!).Il Commissario Europeo per l’Istruzione, il Multilinguismo, la Formazione, la Gioventù, Jàn Figel, nel suo discorso di apertura ha parlato dei progetti finalisti e si è soffermato su uno in particolare che lo aveva colpito: il progetto sulla pizza! Ha detto: “ Non è necessario affrontare tematiche importanti quali la pena caspitale, ad esempio, per fare un buon progetto…. Il progetto della pizza ha accomunato paesi differenti dell’Europa e ha puntato sulla persona” . Dopo aver detto ciò, avevamo tutti capito che il progetto italiano si sarebbe classificato al 1° posto!!!Lo studio e l’implementazione di una pizzeria è risultata una tematica vincente per allievi di una fascia di età problematica e facili all’abbandono scolastico.

 

Il suo successo è frutto di una cooperazione tra scuole europee che hanno creduto nel progetto e hanno lavorato collaborativamente a tutte le fasi programnate. Un lavoro di squadra che si è avvalso , per quanto riguarda il nostro istituto, dell’attivazione dei docenti del dipartimento di Ristorazione (prof. Domenico Guarino ), di Lingue ( prof.ssa Teresa Costanza e referente etwinning), di Lettere (proff. De Vita Piero , Elirosa Gatto), di Economia ( prof. Nino Amerise). Il lavoro di coordinamento è stato svolto dal Dirigente Scolastico prof. Vincenzo Petrelli che ha seguito tutte le fasi progettuali e ha dato le direttive per la realizzazione del Torneo della Pizza , fase culminante del progetto in quanto gli allievi partecipanti delle scuole europee coinvolte si sono sfidati nella creazione della pizza più buona, proclamata da una giuria di esperti , tra cui, i membri della Scuola Nazionale di Pizza di Tortora ( Francesco Matellicano e i suoi collaboratori) che hanno tenuto nel Marzo del 2008 uno Stage sulla Pizza presso il nostro istituto.

 

Il nostro progetto, unico progetto italiano ad essere selezionato per la premiazione, rende orgogliosi il nostro istituto, docenti e allievi che vi hanno creduto sin dal suo nascere e che tenacemente hanno lavorato per due anni , utilizzando lo Stage quale metodologia didattica per trasmettere contenuti.

 

Il campo etwinning a Salonicco, Grecia, dal 21 al 25 di Aprile 2009 è il premio che il CSS ( Servizio di Supporto Centrale) etwinning di Bruxelles, ha riservato ai docenti referenti e allievi di tutte e tre le categorie premiate, più di 100 persone!!, che andranno in vacanza in un club esclusivo dove si divertiranno e parteciperanno anche ad un workshop .

 

I nostri allievi non vedono l’ora di partire per questa avventura etwinning e ringraziano il Dirigente Scolastico che li ha sempre sostenuti. Ma dopo il campo , di nuovo tutti a lavorare sulla pizzeria virtuale!!!

 

 Prof.ssa Teresa Costanza

 

 Allievi classi 4 I-5 I

 

 

 

       

 

     

 
 

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

IL MEETING FINAL DEL PROGETTO COMENIUS ALL’IPSIA ALETTI A MAGGIO

 

Tutto l’istituto impegnato a programmare l’evento finale del progetto triennale Comenius “Ingluences, Trends, Creation in European Cooking”

 

 Noi allievi del corso alberghiero siamo coinvolti nella preparazione del programma del meeting finale del progetto Comenius che ha avuto il suo inizio nell’anno scolastico 2006/2007 e si concluderà quest’anno a Maggio . Nel mese di Novembre sette allievi del nostro istituto si sono recati a Montauban , Francia , e hanno partecipato a tutte le attività che la scuola francese aveva programmato per il meeting. Le attività riguardavano sia l’aspetto culturale del territorio( visita a paesi particolari per il carattere storico) sia l’aspetto economico industriale, in special modo, l’industria alimentare, in quanto la tematica del progetto è strettamente legata alla ristorazione .

 

 Per molti di noi alunni, questa è stata la prima occasione di effettuare una visita ad una scuola europea e di conoscere meglio la cultura francese: socializzare con gli altri allievi della scuola italiana di Soverato(CZ) e di La Spezia, oltre agli allievi francesi, è stato facile e divertente, in quanto noi ragazzi condividiamo modi di pensare, e sogni. E’ stato interessante visitare le varie aziende agricole dove ci hanno fatto visitare stalle e stabilimenti per la produzione del formaggio; abbiamo anche visitato un allevamento di pecore d’angora e visitato un negozio di esposizione e vendita dei prodotti ricavati dalla lavorazione dei filati di angora. Quello che ci ha incuriosito molto è stata la struttura della scuola francese , in particolare, i laboratori di cucina molto attrezzati e in particolare oltre alla preparazione dei ragazzi , il rispetto palesato nei confronti del materiale che andavano ad utilizzare e fra compagni e docenti. Abbiamo socializzato molto con tutti utilizzando la lingua inglese e francese, dapprima con qualche indugio, ma poi, abbiamo capito che era bello confrontarsi nonostante il piccolo gap linguistico!!!!!

 

 E’ stata una bellissima esperienza per tutti noi perché quando si è fuori dalle mura scolastiche anche i docenti si sono più accondiscendenti e si lasciano coinvolgere da noi.

 

 Siamo contenti che il meeting finale si svolga all’Ipsia Aletti in quanto anche noi abbiamo dei posti bellissimi da far visitare e delle aziende, seppur piccole, che trasformano i nostri prodotti locali che sono conosciuti in Italia e all’estero, quali i nostri formaggi, salumi, vini, agrumi.
 

 

 Stiamo lavorando con i docenti di cucina, in particolare con il prof. Guarino, per preparare la nostra ricetta creativa dove ci sarà l’influenza dei paesi partner, vale a dire ingredienti tipici del loro paese, e stiamo anche lavorando per accogliere al meglio , come solo noi della Calabria sappiamo fare, i nostri ospiti cantando e ballando quello che meglio rappresenta la nostra cultura.

 

 Fabiana Grisolia
 Lorenzo Santagada
 Rocco Silvestri
 Pino Tucci
 Giovanna Ventimiglia
 Ana Finoshina
 Chaiba Yassine
 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------